FRANCESCO BULGARINI (1801-1887) E IL PREMIO SULLA STORIA DI TIVOLI
Giovedì 17 giugno 2021 alle ore 17,00 vi sarà a Piazza Campitelli la cerimonia di premiazione degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del comune di Tivoli distintisi nello studio della storia patria nell’ambito del premio “Francesco Bulgarini”.
Francesco Bulgarini nacque a Tivoli nel 1801, da nobile ed antica famiglia. Fu storico, Gonfaloniere di Tivoli e Consigliere comunale. Morì nel 1887.
Scrisse l’importante opera “Notizie storiche, antiquarie, statistiche ed agronomiche intorno all’antichissima città di Tivoli e suo territorio, con carta topografica”, Tipografia Giovanni Battista Zampi, Roma 1848 (rist. anastatica, Sala Bolognese 1998).
Molto sensibile all’istruzione dei giovani sulla storia patria, con atto del notaio e cancelliere vescovile Pietro Serbucci, il 15 gennaio 1856 donò ai religiosi delle «Scuole Cristiane» un censo di 240 scudi, con rendita di 12 scudi all’anno, allo scopo di assegnare medaglie d’argento e di bronzo ai giovani che maggiormente si fossero distinti nello studio di un compendio di storia patria. Era nato il «Premio Bulgarini» sulla storia di Tivoli.
Per questo volle anche dotare gli studenti di un COMPENDIO DELLE NOTIZIE SU TIVOLI PER USO DEI GIOVINETTI CHE FREQUENTANO LE SCUOLE COMUNALI DI DETTA CITTÀ, distribuito gratuitamente. Si tratta di un delizioso libricino (stampato nel 1848 e ristampato nel 1880) dove ci sono notizie di carattere storico, statistico, industriale ed agrario, con i prodotti locali della terra. Nella Prefazione si leggono i motivi che spinsero il Cav. Francesco Bulgarini a stamparlo: «… ad incoraggiare i giovanetti nello studio delle cose patrie ed a ridestarne l’amore col sostenerne il decoro ed i vantaggi …»
Nel 1878 il censo passò al Comune di Tivoli e la prima premiazione avvenne il 13 agosto 1879. Era nato ufficialmente il «Premio Bulgarini» per la Storia di Tivoli.
Le premiazioni ebbero luogo sino all’anno 1914, inizio della Prima guerra mondiale, senza essere più riprese. Nel 1953-54 il cav. Alfredo Bulgarini, erede dello storico Francesco, coadiuvato dai dirigenti della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, riprese l’antica tradizione e rinnovò l’impegno e la partecipazione allo svolgimento del «Premio Bulgarini». Il premio sulla storia di Tivoli fu perciò rivolto agli alunni delle classi quinte delle scuole elementari del territorio comunale e bandito ogni anno, sino agli inizi degli anni Settanta. Poi fu di nuovo interrotto, sino ad oggi.
Nell’anno 2019 gli eredi della Famiglia Bulgarini hanno inteso ripristinare questo storico progetto educativo e formativo a beneficio degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del territorio comunale di Tivoli, ritenendo di fondamentale rilevanza il coinvolgimento delle nuove generazioni tiburtine e delle loro famiglie, in modo da alimentare nuovamente la conoscenza, l’orgoglio e la passione per la città e la sua storia.
La Società Tiburtina di Storia e d’Arte ha aderito a tale progetto, impegnandosi ad assicurare e fornire le necessarie professionalità storico-scientifiche.
La prima edizione del rinnovato «Premio Bulgarini» si è tenuta nell’anno scolastico 2019/2020.
L’impegno comune della Famiglia Bulgarini e della Società Tiburtina di Storia e d’Arte è quello di mantenere il «Premio Bulgarini» per tutti i prossimi anni a venire.
Quest’anno una parte dei lavori eseguiti dagli alunni sono esposti nell’aula didattica del Museo della città in Via della Carità, 1 nell’ambito della Mostra “Le grandi ville romane del territorio tiburtino”, che invitiamo tutti a visitare.
mail: premiobulgarinitivoli@gmail.com
BANDO per l’anno scolastico 2020-21
PREMESSA
Il «Premio Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli» fu istituito dallo storico tiburtino N.H. cav. Francesco Bulgarini, che nel 1856 donò ai religiosi delle «Scuole Cristiane» un censo di 240 scudi, con rendita di 12 scudi lʼanno, allo scopo di formare i giovani scolari alla storia della città, con particolare rilievo ai personaggi illustri, ai monumenti, alle bellezze e ai tesori e prodotti tipici di Tivoli. Il censo passò al Comune nel 1878 e le premiazioni ebbero luogo fino all’anno 1914, anno precedente l’inizio della prima guerra mondiale per lʼItalia, senza essere più riprese. Nel 1953-54 il N.H. cav. Alfredo Bulgarini, erede dello storico Francesco, con il sostegno dalla Società Tiburtina di Storia e d’Arte, riprese la vecchia tradizione e rinnovò l’impegno e la partecipazione allo svolgimento del «Premio Bulgarini», che fu rivolto agli alunni delle classi quinte delle scuole elementari del territorio comunale, con l’assegnazione di medaglie d’argento e di bronzo ai giovani che maggiormente si distinguessero nello studio di un compendio di storia patria. Il premio fu poi di nuovo sospeso agli inizi degli anni ʼ70 dell’altro secolo.
La famiglia Bulgarini ha inteso ripristinare, a partire dall’anno scolastico 2019-20, questo storico progetto educativo e formativo a beneficio delle ragazze e ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie del territorio comunale di Tivoli, ritenendo di fondamentale rilevanza il coinvolgimento delle nuove generazioni tiburtine e delle loro famiglie, in modo da alimentare nuovamente la conoscenza, l’orgoglio e la passione per la città e la sua storia. La consulenza scientifica è stata assunta dalla Società Tiburtina di Storia e d’Arte.
L’Amministrazione Comunale di Tivoli ha concesso anche per quest’anno scolastico 2020/2021 il patrocinio al Premio Francesco Bulgarini.
NOTIZIE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- Il «Premio Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli» è rivolto a tutti gli alunni (nati a Tivoli o no) delle quinte classi delle scuole primarie del territorio comunale, statali e
Ai vincitori, massimo due per ogni classe partecipante al Premio, verranno assegnate medaglie artistiche, coniate per l’occasione, in argento o bronzo con diploma.
A tutti gli alunni delle classi partecipanti sarà conferito il diploma nominativo di «Sostenitore del patrimonio storico, artistico e naturale di Tivoli».
- Sulla pagina principale (pagina home) del sito web della Società Tiburtina di Storia e d’Arte (www.societatiburtinastoriaarte.it) è presente un’apposita icona (link) denominata «Premio Bulgarini», cliccando sulla quale si viene indirizzati alla pagina ufficiale del Premio, che contiene tutte le informazioni e i testi consigliati in formato pdf (scaricabili gratuitamente) e quelli
Si auspica che gli insegnanti seguano gli alunni nella loro preparazione sulla storia e monumenti di Tivoli, sintetizzando, ove occorra, le notizie contenute nei testi e che vogliano integrarle con una o più visite nei monumenti e luoghi più rappresentativi della città.
- Entro il 15 marzo 2021 (tale data, in considerazione del periodo epidemico da Covid19, è stata posticipata rispetto a quella inizialmente comunicata e, se necessario sarà ancora spostata, previa comunicazione alle Scuole), tutti gli alunni partecipanti dovranno svolgere un componimento scritto su una delle seguenti tematiche proposte dal Comitato Scientifico del Premio attinenti alla storia e/o ai monumenti di Tivoli, eventualmente consigliate agli alunni dagli insegnanti:
- Alla scoperta dell’acropoli tiburtina e del salto dell’Aniene.
- Per gli antichi romani, Tivoli fu luogo importante di culto, di commercio e di villeggiatura e ne conserva grandiose testimonianze storiche e Quali ti hanno particolarmente colpito?
- Il travertino e le acque albule, tra ricchezza, salute e storia
- Una chiesa di Tivoli che ti abbia particolarmente colpito per l’aspetto architettonico e per le tradizioni ad essa
- Personaggi importanti che hanno reso Tivoli famosa nel mondo ed hanno lasciato le loro tracce nella nostra città. Descrivine almeno uno.
- Sarà cura degli insegnanti delle classi partecipanti al Premio individuare i due migliori componimenti, completi della dizione «Premio Bulgarini 2021» e dei dati (nome e cognome) dello studente, della classe, dell’insegnante e della scuola di appartenenza e consegnarli alla Segreteria della propria Ogni Segreteria, entro il 25 marzo 2021, comunicherà la disponibilità degli elaborati, in formato cartaceo, al Comitato Scientifico del «Premio Bulgarini» (tramite la mail “premiobulgarinitivoli@gmail.com”), il quale provvederà a ritirare tali elaborati direttamente presso la Scuola.
- La Commissione valuterà in centesimi i componimenti scritti pervenuti per ogni classe, con i seguenti punteggi:
Punti 50 Attinenza all’argomento trattato
Punti 20 Padronanza della lingua
Punti 30 Riflessioni personali sull’argomento.
Da tale valutazione risulterà il primo e il secondo classificato di ogni classe partecipante. La valutazione della Commissione è insindacabile.
- Il Comune di Tivoli anche quest’anno ha concesso il patrocinio ufficiale per il «Premio Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli», già concesso per lʼanno scolastico passato. Le premiazioni degli alunni vincitori avverranno, come tradizione, nel corso di una pubblica cerimonia inserita nelle Celebrazioni del Natale di Tivoli 2021, ovvero in data successiva, quando ci saranno le condizioni opportune di sicurezza.
NOTA: per ogni altra notizia, oltre a consultare il citato sito web della Società Tiburtina di Storia e d’Arte (www.societatiburtinastoriaarte.it), all’icona (link) denominata «Premio Bulgarini», si possono inviare domande e richieste all’indirizzo mail: «premiobulgarini@gmail.com».
Tivoli, 12 novembre 2020
Mail per il «Premio Bulgarini»: premiobulgarinitivoli@gmail.com
Mail per questo sito: documentatiburtinaomnia@gmail.com